Sunday, December 16, 2007

In a Funk

Per chi non l'avesse letto, di seguito il collegamento all'articolo del New York Times (13.12.07) sul "quadro clinico" dell'Italia...una fotografia piuttosto realistica, e quasi completa!

For those of you who didn't read it yet, below you'll find the link to the NYT article (13.12.07) about the sickness of Italy...I found it realistic, and quite complete!

http://www.nytimes.com/2007/12/13/world/europe/13italy.html?_r=1&oref=slogin

7 comments:

nonsisamai said...

ma ciao!
da me si e' scatenato un piccolo putiferio sull'argomento, ma alla fine mi pare siamo tutti d'accordo: l'italia oggi purtroppo assomiglia molto a quella roba li'...

Marco Inzitari said...

Mi sono unito ai commenti sul tuo blog...visto il dibattito in corso. Su una cosa non concordo con te...non credo che poi Grillo abbia questo ruolo centrale...è che proprio andiamo a rotoli, per una serie di cause storiche (malfunzionamento della cosa pubblica, dall'istruzione universitaria e post alla burocrazia - la corruzione - spicciola, di tutti i giorni, per un posto di lavoro etc - la criminalità, ma quella organizzata - non gli immigrati) e più moderne.
Anch'io non ne vedo la fine!

nonsisamai said...

sono d'accordo con te. grillo e' centrale rispetto all'articolo del nyt.


p.s. hai un codice difficilissimo!! stai cercando di scoraggiare i tuoi commentatori? ;)

Emanuele Cauda said...

Rete Rete Rete.....metto un commento sulla nonsisamai e vengo qui e vi trovo a pettegolare. !!!
Commento secco tra USA e ITalia: qui possono sotterrare un politico non la politica da noi entrambi ormai.
Saluti ad entrambi !!!

Anonymous said...

Ieri nel telegiornale hanno detto che il potere acquisitivo degli spagnoli supera quello degli italiani.
1. Non ci credo
2. Se ultimi o penultimi e vi scambiate i posti, non fa una piega (non è il calcio, non si va più giù)

Marco Inzitari said...

nonsisamai...io dicevo l'opposto: non concordo sulla centralità di Grillo, la problematica è diffusa e sollevata da più parti (CENSIS etc)...i giornalisti stranieri in Italia, poi, se ne rendono conto già da soli.

Cutxi: avevo letto la notizia sul portale di El Pais, stamattina (link: http://www.elpais.com/articulo/economia/Espana/supera/primera/vez/Italia/riqueza/habitante/elpepueco/20071218elpepieco_2/Tes), ma ancora non avevo approfondito l'articolo. Certo è una magra consolazione, vista la decrescita costante dell'Italia (quello che dici è vero, scambiarsi le ultime posizioni è ridicolo), ma pur sempre (da El Pais, appunto): "los datos de Eurostat reflejan una dinámica de crecimiento opuesta entre el PIB por habitante de italianos y españoles. Mientras el PIB por habitante español no ha dejado de crecer, el italiano no ha dejado de disminuir a un ritmo similar. Basta recordar que en 1995, el PIB per cápita italiano era del 104%, 23 puntos superior al español, que se situaba en el 79% de la media europea".

Marco Inzitari said...

Sorry, il link all'articolo di El Pais è: http://www.elpais.com/articulo/
economia/Espana/supera/primera/
vez/Italia/riqueza/habitante/
elpepueco/20071218elpepieco_2/Tes

E' un po' un casino da linkare qui, in caso copiatelo e incollatelo negli indirizzi.

Comunque, il problema è anche vedere quanto dura la crescita dello Stato spagnolo...su questo ci sono molti dubbi. Solo certezze, invece, sull'Italia che cola a picco!