Wednesday, January 23, 2008

Dinasty

Continuo a ripetere che non ci si doveva scandalizzare per Manipulite o Calciopoli, perchè sono state solo la punta dell'iceberg del tessuto sociale del Paese. Oggi un interessante articolo di Repubblica sul mondo dell'Università, che, purtroppo, non dice niente di nuvo. Qui il LINK.

1 comment:

Davide said...

Sono cose che, se non si riesce a farle venire fuori per la loro rilevanza penale, andrebbero stigmatizzate duramente sul piano politico (ed eventualmente accademico).
Ma c'è questa sensibilità diffusa? Mi pare di no.
L'altro giorno la quasi totalità dell'arco parlamentare ha applaudito alle parole eversive pronunciate da Mastella contro la magistratura che lo indaga.
E anche lì, se pure fosse vero che i fatti contestati non hanno rilievo penale, dovrebbe comunque restare il giudizio politico sulla spartizione di potere e incarichi avvenuta in Campania con epicentro a Ceppaloni.
Ma mi pare che, di fronte al malcostume generalizzato, nessuna forza politica possa dirsi del tutto immune, e dunque titolata a gridare allo scandalo.
Sono lontani i tempi in cui Berlinguer pose la questione morale.
Comunque, di fronte al precipitare degli eventi, prepariamoci a chissà quanti anni in cui potremo scandalizzarci e stracciarci le vesti, salvo poi non avere il coraggio, se mai si ripresenterà l'occasione, di affrontare veramente i cancri della società.