Monday, August 28, 2006

Cinesità...


Il mio primo giorno da studente/lavoratore ammericano è finito, e ora sono nella mia cameretta a riflettere sulle forti emozioni della giornata. In realtà non ho gran voglia di raccontare fatti specifici, allego solo una foto dell'edificio in cui sono, e prego notare l'elegante accostamento tra il il moderno e l'anticato. Ovviamente sono in quello di più recente costruzione, anche se sfido dire qual'è dei due.
Una cosa che non c'entra niente: è curioso come molti cinesi si scelgano improbabili nomi americani: ce ne sono alcuni con più buon gusto che magari scelgono Tao, come uno che lavora nel dipartimento, perchè suona simile al vero nome, altri meno, come il mio coinquilino, per esempio, che si fa chiamare Charles, fa molto principe gallese, ma in realtà il suo nome è tipo "xinxengpionc" etc etc...A breve saremo dominati da un popolo di John e Jennifer, in fondo non sarebbe cambiato un granchè.

1 comment:

Marc Arza said...

Notarem el canvi quan els occidentals comencem a adoptar un segon nom xinès.

Ja hi ha webs que t'ajuden a triar-ne un. Et passo un link per que puguis impressionar el teu amic Charles amb el teu nou nom xines,

http://www.mandarintools.com/chinesename.html

Fins aviat,
Marc