Wednesday, January 17, 2007

Il segreto del mio successo

Quelli che siamo di qua continuiamo a scervellarci costantemente nel gioco delle 7 differenze, in questo caso tra gli Stati Uniti e Noi. Quale sarà il segreto dell'efficienza americano? Cosa invece avvelena la vecchia Europa? Un'ipotesi mi è venuta da qualche giorno: è forse il freddaccio secco, ignorante della mattina, tra casa e il bus ed il bus e il posto di lavoro, che ti dà due schiaffi e ti prepara subito per lavorare di buona lena? Sarà che una volta abituati da piccoli, anche quando poi non mettono più il naso fuori di casa (macchina dal garage di casa al parking del lavoro) funzionano lo stesso? Sarà per questo che mangiano davanti al videoterminale, mentre nella penisola iberica, per esempio, alle 10 di mattina la gente sta nella caffetteria, seduta, col panino con l'acciuga, e gli italiani si stiracchiano ancora a mezzogiorno, col terzo caffè in mano?

3 comments:

Lajules said...

Lavoro a Baltimora e condivido sia il freddo che i pranzi davanti al computer.

L'efficienza americana deriva forse da qualche parte tra il puritanesimo convinto che il successo in terra equivalga al successo nei cieli, e al fatto che la socialita' e' cosi' ridotta (rispetto all'Italia, ovviamanente) che forse e' meglio lavorare che starsene a casa ad aspettare un invito ad un dinner party.

Cmq io credo che gli italiani fioriscano nell'ambiente lavorativo americano. Se tutti gli italiani potessero lavorare qui anche per sei mesi, e poi tornare allo Stivale ad applicare le lezioni imparate, non saremmo sempre coi piedi a mollo in un'economia stagnante.

Saluti!

Marco Inzitari said...

Ciao,

credo che tu abbia ragione, in un certo senso. Mi sembra che qui nessuno sia geneticamente superiore, ovviamente...e' forse un misto di meritocrazia (che a volte diventa anche una competitivita' eccessiva e porta alla relativa penalizzazione di chi non e' al top), e forse anche un po' di etica (nel senso di fare carriera perche' si SA fare qualcosa, e non perche' si conosce qualcuno). In un sistema che ti mette in condizione di farlo, soprattutto perche' qui si capisce l'importanza dell'organizzazione e dell'innovazione.

Comunque, l'italiano fiorisce, come dici tu, un po' perche' qui non c'e' molto altro da fare, un po' perche'siamo abituati a risolverci anche i problemi piu' elementari, in Italia, e qui siamo piu' liberi da tutto cio'.

Ora mi guardo il tuo blog!!!

Anonymous said...

Com diu Lajules "l'Ètica Protestant" de Max Weber (un llibre de l'any 20) diu que el productivisme deriva del seu calvinisme. Jo directament crec que no saben viure.
Per altra banda també tinc família als EUA, a Florida, i la veritat no puc deixar de sorprendre'm d'aquest món seu. Aquí tens algunes impresions de caire pretesament antropològic: http://desdesants.bloc.cat/category/3787/14117