Tuesday, October 31, 2006

La solitudine del ricercatore

Mercè è partita, dopo circa venti giorni, e sembra essersi portata via il sole che l'ha inseguita da una città all'altra, in questa lunghissima coda estiva. Tornando a casa, ho saltellato tra una pozzanghera e l'altra nel cercare l'abbonamento al bus per novembre, rannicchiato sotto un microscopico ombrello allegato a una qualche rivista italiana. Il nostro viaggio è stato perfetto, e anche di Pittsburgh conserverà un buon ricordo, lasciando a me il fardello dell'inverno. I 60 giorni di sole all'anno di cui questa città dicono che goda dovrei averli già esauriti, anzi direi che la Pennsylvania è stata clemente, fino ad ora, con un credito di giornate serene. Anche il mio compare Andrea (il cui "coccodrillo" sarà postato nei prossimi giorni) se ne è tornato a casa, in padania, lasciandomi in eredità un'email commovente, un gioco di lenzuola e un paio di parastinchi da calcio. Insomma, mi sembra di essere tornato ai primi giorni qui, come un po' più lontano dalle persone.

Hanno avuto il coraggio di abbandonarmi sotto una valanga di zucche (foto scattata qui nei dintorni ), di bambini imprenditori che accumulano candys, e di adulti che hanno superato qualsiasi senso del pudore, come negozianti travestiti da orso o persone comuni con dettaglii diabolici, tipo signora sul bus con tailleur e busta della spesa, un paio di corna rosse e una strega che si illumina a intermittenza al collo, come se tutto fosse normale (foto).

1 comment:

Marco Inzitari said...

Caro Ricercatore Pittsburger,

non direi che il mio tono era troppo nero, apparte il titolo...nessun dramma, ho solo colorito un po' la cronaca, che era fedele. Non mi arrogo di certo il diritto di descrivere qualcosa che non mi appartiene, scrivo solo qullo che mi va, dal mio punto di vista. Perche' precipitoso? Nessun giudizio definitivo, potro' sempre avere impressioni diverse, in futuro. Eppoi, mi sembra di parlare sempre piuttosto bene di P., per quanto non sia SF. Il mio umore non e' depresso, e, come penso sia piuttosto evidente, sopravvivo senza grandi problemi. Il titolo del post era adattato da Montalban ("La s. del manager").

Grazie comunque del contributo, Vero Ricercatore emigrato. Tutto il mio rispetto, torno ai miei "giochi" da MD in vacanza.