Monday, October 09, 2006

Noio vulevon savuar l’indiriss

Ho visto Black Dalia, di Brian De Palma, regista che in verità non amo molto, non tanto per Scarface, quanto per le ultime prove (Femme fatal era veramente "fatal", nel senso catalano, cioè terribile).
Non commenterò il film, perchè credo di aver capito il 5% dei dialoghi. Avrebbe potuto essere in Suomi. Forse lo era. Il mio inglese sta involvendo? Puo' essere, tra italiani, centro-latino americani e catalani che mi parlano in tre idiomi diversi. Talvolta cambio lingua da frase a frase! In più ci sono le conversazioni con taiwanesi, cinesi etc. Ma è strano, perchè altri film continuo a capirli. Comunque, aspetto da voi la spiegazione della trama.

Niente da dire, invece, su Scarlett Johansson, provocante e sofisticata, che si è fatta comprendere perfettamente anche quando stava in silenzio.


1 comment:

Marco Inzitari said...

Cara Costi,

di tutto quello che mi dici l'unica cosa che avevo capito e' che una era morta. E'gia' qualcosa.
Mi sembra inoltre che tu non abbia problemi di password, perche' il commento l'hai postato perfettamente.

Waldo: sto pensando di fare come Prince, cioe' di farmi chiamare "Il fantastico dottore un tempo chiamato Marco". In effetti, la maggioranza degli americani mi chiama "Mrco", per risparmiare sulle vocali, che per il protocollo di Kyoto pare siano da limitare, e una del Dipartimento continua a chiamarmi Mario...dopo la terza volta ho smesso di correggerla, e rispondo direttamente:"Bene, e tu?"