Wednesday, September 27, 2006

Pa amb tomaquet

Anche i cinesi hanno, talvolta, qualche sana abitudine alimentare. Devo dire che vado matto per il succo di guava (foto), per il frappè al frutto della passione e per il tè fatto con miele e buccia di limone. E nemmeno le fette di kiwi o gli spicchi di pesca con il riso o le costolette marinate mi dispiacciono.
Ma stasera mi sono fatto due fette di pan tomaquet, e non c'è niente da fare. Anche qui, da prima del mio arrivo, era arrivato il pane e pomodoro... Il pane e pomodoro è un ponte sul mediterraneo, dalla Puglia al Baix Camp. Ha ragione el Marc, la Catalunya ha grandi potenzialità: forse non con la "cuina amb llard i el porró de dues banyes ", ma ...datemi una fetta di pan tomaquet, e vi solleverò il mondo! Mi tornano in mente le parole di Manuel Vazquez-Montalban, che in alcuni momenti mi manca come un vecchio amico:

"E' indispensabile che tutti gli esseri e tutti i popoli saggi della terra capiscano che pane e pomodoro è un paesaggio fondamentale dell'alimentazione umana. Piatto peccaminoso per eccellenza perchè comprende e semplifica il peccato rendendolo accessibile a chiunque. Piatto peccaminoso in quanto può significare un'alternativa a tutto ciò che è trascendente, a tutto ciò
che è pericolosamente trascendente, se diventa cultura della negazione. Non fate la guerra ma pane e pomodoro. Non votate per la destra ma mangiate pane e pomodoro. No alla NATO e sì al pane e pomodoro. Ovunque e sempre".

foto: flickr.com

3 comments:

Marc Arza said...

Només unes ràpides instruccions per als teus lectors no catalans:

Ingredients: Pà (torrat o no però amb molla densa), tomaquet (ben madur), oil (verge i d'oliva arbequina), sal (fina i marina), all (opcional).

Passos a seguir: Tallar el tomaquet per la meitat, fregar-lo sobre la llesca de pà, posar-hi sal, regar-ho bé amb oli.

Opció per a homes casats: Torreu el pà i abans de tomaquet fregueu-hi un all.

Salut,
Marc

Marco Inzitari said...

L'ho sempre detto, che in grammatica catalana sono scarso. Per cio' ho ripubblicato il post, con la giusta dizione "tomaquet" (o tomaca) al posto di "tomacat". Non chiedetemi anche gli accenti, oltretutto con la tastiera yankee e' veramente dura. Grazie alla Pompeu Fabre (come dice el JSDT) per il suggerimento.

Secondo feedback ricevuto: parlo spesso di cucina (Nic Inz). Forse perche' fa parte degli aspetti culturali a cui noi sud-europei siamo piu' legati. Ma, visto che sono a stretto contatto con la cina, non siamo i soli.

herdakat said...

Oggi il governo di Catalunya ha chiesto all'UNESCO di proteggere come bene dell'umanità la Dieta Mediterranea. Visca Catalunya!