Tuesday, September 19, 2006

Pastore tedesco

...un po' d'attualita', ma raccontata da Luttazzi (pezzo citato su Geometriaetca).

"E per finire, un uomo che non ha bisogno di presentazioni ( e non ne merita alcuna ). In un discorso all’università di Regensburg, durante la sua visita in Germania, papa Ratzi ha commentato il Corano. Una mossa prudente. I musulmani in effetti si stavano chiedendo:-Cosa ne penserà, il papa, del Corano?-
Il papa, uno che suona Beethoven al piano tenendo un cane lupo fra le gambe, ha collegato la Guerra Santa al terrorismo. Questa è una buona notizia, se odiate gli arabi. La Fallaci stamattina sfoderava un sorriso a 32 denti. Ed era morta! ( I funerali si terranno in forma strettamente xenofoba. )
Molti leader musulmani si sono infuriati: secondo loro, le parole del papa hanno offeso Maometto. Aspettate che vedano le sue vignette!
Il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, ha smorzato i toni della polemica:-Non era certo nelle intenzioni del Santo Padre svolgere uno studio approfondito sulla Jihad e sul pensiero musulmano in merito, e tanto meno offendere la sensibilità dei credenti musulmani facendo un collegamento implicito fra Guerra Santa e terrorismo. Il papa coltiva un atteggiamento di rispetto e di dialogo verso le altre religioni e culture che a volte esprime con un cazzeggio ameno.-
La massima autorità religiosa turca, Ali Bardokoglu; il portavoce di al-Fatah in Cisgiordania, Fahmi al-Zaarir; la guida spirituale dei Fratelli musulmani, Mohammed Mahdi Akef; il segretario generale del Partito della comunità islamica degli Emirati, Haken al-Mutairi; e il capo dell'Assemblea sciita degli Ulema, Sayed Baqer al-Mohri, tutti chiedono al papa di scusarsi. Padre Lombardi li ha tranquillizzati dicendosi certo che ci penserà papa Urbano IX, più o meno fra cinquecento anni.
La vicenda è l’ennesima prova che non si può ragionare fra persone religiose, di qualunque religione esse siano, perché la religione non è ragionevole: aver fede significa sospendere il proprio pensiero razionale.
"Il papa ha offeso il Profeta" scimitarrano su internet i forum islamici che pubblicano i comunicati di al Qaeda. Attesa una risposta ufficiale del papa. Fermi, niente consigli: lasciamo che si scavi la fossa da solo".

Da http://www.news.danieleluttazzi.it/

3 comments:

herdakat said...

Ho scritto un commento all'ultimo post del Marc sulla scuola, se ti va lo tradurresti? Ciao!

Marco Inzitari said...

Ok, ma con calma...se vuoi mandamelo per email. O l'hai gia' postato sul suo blog?

herdakat said...

Già postato, visto che lui capisce l'itagliano. Ma comunque sono tre righe.